[text]

Regioni - Malmö e il sud

La regione più a sud della Svezia, la Scania, è caratterizzata da fertili campi coltivati, colline ondulate, foreste incantate e una lunghissima costa. È una regione ideale per agricoltura, allevamenti, pastorizia e caccia.

  • Daniel Berlin, Daniel Berlin Krog in Tranås, Skåne
  • Asparagus, a specialty of Skåne
  • Canola field in Skåne
  • Western harbour in Malmö
  • Bastard in Malmö

Daniel Berlin, Daniel Berlin Krog in Tranås, Skåne

Non sono solo il sole e il clima mite a garantire le condizioni favorevoli per l'agricoltura in questa regione, ma anche le profonde tradizioni culinarie. Due esempi per tutti: spättekaka è una ciambella di zucchero cotta allo spiedo e äggakaka è una frittata con bacon fritto. La tradizione gastronomica per eccellenza è gåsamiddag, Festa dell’oca di S. Martino che si celebra il 10 novembre.

La città più grande della regione, Malmö, è ricca di ristoranti in stile bistrot che servono piatti della tradizione locale rivisitati in chiave moderna e con influenze europee. Uno degli chef più innovativi della Scania, recentemente sotto i riflettori dei media internazionali è Daniel Berlin, proprietario di un ristorante a Tranås, un paesino nell'entroterra. Insieme alla madre, che si occupa dell'orto, e al padre, responsabile di formaggi e vini, Daniel Berlin propone specialità locali di stagione come merluzzo, maiale selvatico, asparagi, barbabietole e cacciagione con uno stile personale, innovativo e amorevole.

Restaurant “bloom in the park” in Malmö

Ristoranti gourmet a Malmö

Cucina povera e menu a discrezione dello chef nei locali più prestigiosi di Malmö.

Bastard in Malmö

Bistrot e bar di Malmö

Malmö porta il pasticcio di carne, gli gnocchi giganti e la cucina "dalla testa alla coda" verso nuovi livelli.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden