[text]

Regioni - La Svezia del nord

Il Nord della Svezia è una terra vasta e ricca di prodotti caratteristici e tradizioni affascinanti. I caprini stagionati in grotta, prodotti da pochissime piccole fattorie in Jämtland e Härjedalen, hanno un sapore e un carattere unico e sono un presidio dell'Arca del gusto della Fondazione Slow Food per la biodiversità. Il Västerbotten è il formaggio più rinomato, viene prodotto nell'omonima regione ed è un formaggio duro di mucca a latte crudo con piccoli fori e pasta granulosa, molto diffuso per la sua versatilità.

  • Fresh cheese from Tivars Gårdsmejeri in Jämtland
  • Åre in Jämtland
  • Restaurant Fäviken Magasinet in Jämtland
  • Sarek in Swedish Lapland
  • Souvas - smoked reindeer
  • Kalix löjrom (roe of Vendace from Kalix)

Fresh cheese from Tivars Gårdsmejeri in Jämtland

La cucina dei sami in Lapponia è un mondo gastronomico a parte. Uno dei piatti principali, suovas, è la carne di renna leggermente salata e affumicata, servita spesso con fette di pane robusto non lievitato e mirtilli rossi selvatici. Il sapore è esaltato dall'affumicatura a freddo tradizionale praticata all'interno della kåta, la tenda sami, direttamente sul fuoco.

Nella regione costiera di Kalix, a nord del Mar Baltico, ci sono le condizioni climatiche ideali per la produzione del coregone bianco. Il coregone è la versione svedese del caviale e presenta una freschezza unica, un gusto delicato leggermente salato e una struttura duttile.


La regione dello Jämtland è il paradiso degli amanti della cucina, con una vasta scelta di piccoli produttori alimentari, ed è per questo che Östersund, nello Jämtland, è patrimonio gastronomico dell'UNESCO. A Nord di Åre, il più grande comprensorio sciistico svedese, nello Jämtland, c'è il nuovo ristorante Fäviken Magasinet, uno dei più acclamati a livello internazionale. Nessun gourmand degno di questo nome può resistere ai menu mozzafiato dell'eclettico e talentuoso chef Magnus Nilsson, con piatti a base di ingredienti coltivati, raccolti e cacciati nella sua tenuta sperduta nelle foreste del grande nord.

Souvas - smoked reindeer

Slow Food Sápmi a Terra Madre e Salone Del Gusto

Dal 25 al 29 ottobre, l’associazione Slow Food Sápmi al Salone del Gusto di Torino. un appuntamento imperdibile con la gastronomia, cultura e turismo nella Lapponia svedese.

Sami handicraft from Njarka Sami camp, Jämtland

Sápmi, la terra dei sami

Vivi la cultura e i costumi dei sami visitando la loro terra, Sápmi. Assaggia i piatti della cucina sami all’aperto, al Circolo polare artico, fai una corsa su una slitta trainata da renne, pesca e caccia con una guida sami imparando a conoscere questo popolo.

Midnight sun in Swedish Lapland

Svezia settentrionale e Lapponia svedese

La Svezia settentrionale, inclusa la leggendaria Lapponia svedese, è unica. Solo qui puoi visitare l’ICEHOTEL.

Icehotel in Jukkasjärvi, Swedish Lapland

Icehotel - Albergo di ghiaccio

Mangia e bevi in piatti e bicchieri di ghiaccio e dormi in camere a -5°C nell’albergo scolpito nel ghiaccio e nella neve, nel profondo nord della Lapponia svedese.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden