Cosa succede nel 2013?

Sotto alcuni degli eventi in Svezia nel 2013

  • Sweden Rock Festival, every year in Sölvesborg
  • Medieval week in Visby, Gotland
  • ABBA The Museum
  • The film ”Above Us Only Sky”
  • The music festival Way Out West in Gothenburg

Sweden Rock Festival, every year in Sölvesborg

25 gennaio - 4 febbraio - Festival internazionale del cinema di Göteborg: è l'evento cinematografico più grande della Scandinavia. Ogni anno vengono proiettati circa 450 film da tutto il mondo.

1 – 10 febbraio: Il festival delle 1000 lanterne di ghiaccio a Vuollerim
Questo festival ha luogo in concomitanza al mercato d’inverno dei sami a Jokkmokk. Si accenderanno migliaia di lanterne lungo le strade del paese, corsi per costruire lanterne di ghiaccio e sculture di neve, degustazioni di specialità locali.

7 - 14 febbraio - Mercedez Benz Fashionweek: settimana della moda a Stoccolma

5 - 9 febbraio - Salone del Mobile e dell’Illuminazione a Stoccolma (l'ultimo giorno aperto al pubblico): importante fiera dell’interior design.

7 - 9 febbraio - Mercato d’inverno dei sami (lapponi) a Jokkmokk: un’evento storico che risale al 1605. Mercatino tradizionale, mostre d’arte, artigianato, concerti, danze, festival della renna e tante altre attività.

15-17 febbraio Supermarket – fiera dell’arte a Stoccolma: SUPERMARKET vuole essere un forum per artisti contemporanei internazionali, una mostra di iniziative artistiche e culturali nel mondo e un'opportunitá di networking per chi di arte vive e per chi la ama. 

22 febbraio - 3 marzo Vasaloppet, la più grande e la più antica maratona sciistica al mondo: 15800 fondisti percorrono i 90 km fra Sälen e Mora nella regione di Dalarna. Vengono organizzate anche altre gare con inizio il 26 febbraio.

5 – 7 aprile Fiera del design e della moda “Fresh Fish” a Göteborg: pezzi e articoli di designer non ancora affermati.

20 aprile Notte bianca a Stoccolma: musei, gallerie, teatri, concerti, danza, club... tutta la cultura di Stoccolma a portata di mano e concentrata in una notte.

24 – 28 aprile Göteborg Horse Show: evento annuale di equitazione con il finale europeo del FEI Coppa mondiale in salto, in concomitanza all’evento ha luogo la grande fiera di equitazione Euro Horse.

25-28 aprile Festival della Scienza a Göteborg: più di 300 attività aperte ad appassionati, curiosi, famiglie, studenti ed esperti

7 maggio apertura del museo degli ABBA, Abba the Museum, a Stoccolma

Apertura del museo dedicato alla musica svedese lo Swedish Music Hall of Fame a Stoccolma

9 -12 maggio Atelier aperti sull’isola di Gotland: un centinaio di artisti dell'isola di Gotland aprono i loro ateliér e studi ai visitatori che possono ammirare ed acquistare le opere d'arte.

14 - 18 maggio Eurovision Song Contest a Malmö. 


15 - 19 maggio Mezza maratona a Göteborg: una delle corse a lunga distanza più grandi al mondo con piú di 30.000 partecipanti.


Lista dei più importanti festival musicali e culturali dell'estate svedese

 
5 - 9 giugno Assaggio di Stoccolma: i ristoranti si spostano all’aperto nel giardino di Kungsträdgården in centro città. Una festa della gastronomia della capitale, con menu ricchi, esibizioni di alcuni degli chef svedesi più famosi, concerti e divertimento. 


24 - 30 giugno Settimana di Bergman a Fårö all’isola di Gotland, dove ha vissuto il famoso regista Ingemar Bergman: film, concerti, conferenze.


14 - 20 luglio Gothia Cup a Göteborg: il più grande torneo di calcio del mondo della categoria junior.

4 –11 agosto Settimana Medievale a Visby (Medeltidsveckan): per una intera settimana questa antica città nell’isola di Gotland fa un salto indietro nel tempo con gli abitanti in costumi d’epoca, valorosi cavalieri che danno prova della loro forza in diversi tornei e competizioni ecc.

26 - 29 settembre Fiera internazionale del libro di Göteborg: la più importante fiera del libro della Scandinavia.

24 settembre La stagione delle astice inizia sulla costa occidentale a nord di Göteborg. Vengono organizzate escursioni per pescare e gustare questo crostaceo così apprezzato.

12 - 20 ottobre Stockholm Open: torneo internazionale di tennis con la partecipazione di campioni a livello mondiale.

10 dicembre Assegnazione dei Premi Nobel: manifestazione presieduta dal Re di Svezia, Carlo XVI Gustavo, in una solenne cerimonia nella Sala dei Concerti di Stoccolma. La cerimonia è seguita da un banchetto nelle sale del Municipio a cui è possibile partecipare solo su invito speciale.

Natale, Santa Lucia e tutte le altre ricorrenze e feste nazionali svedesi

Gli eventi, le date e altre informazioni sono soggetti a modifica senza preavviso.

Crayfish party at Fejan, Stockholm archipelago

Tradizioni svedesi

Gastronomia, feste e falò. Il calendario svedese è ricco di feste nazionali, ricorrenze stagionali e omaggi alla tradizione gastronomica.

The film ”Above Us Only Sky”

Festival internazionale del cinema a Göteborg

Se sei amante del cinema, un fan di attori, se vuoi confrontarti con registi, se vuoi conoscere gente del settore o partecipare ad una delle feste più esaltanti del panorama musicale e cinematografico svedese, vieni a Göteborg a fine gennaio.

Malmö Arena

Eurofestival (Eurovision Song Contest) 2013

Grazie ai voti provenienti da tutta l’Europa, che hanno decretato la vittoria di Loreen e della sua canzone ‘Euphoria’ all’Eurofestival 2012, la Svezia ospiterà l’edizione 2013 che si terrà il 18 maggio 2013. Segna subito questa data sul calendario e comincia a programmare il tuo viaggio per maggio 2013, quando in Svezia impazzirà l’Eurofestival.

The music festival Way Out West in Gothenburg

Festival in Svezia estate 2013

Nei mesi di giugno, luglio e agosto la Svezia esplode di festival musicali non solo nelle grandi città! A metà agosto Stoccolma, Göteborg e Malmö programmano il loro festival culturale, un'occasione unica per visitare le tre città e fare il pieno di musica, arte, teatro, danza e gastronomia.

A part of the official gateway to Sweden