[text]

Vela in Svezia

Pensaci. Perché non si incontrano mai imbarcazioni svedesi in giro per il Mediterraneo in estate? Perché sono tutte a veleggiare in madre patria!
Cosa ti aspetti da una vacanza in barca a vela? Una costa lussureggiante incontaminata che si affaccia su arcipelaghi? Isole in stile svedese con natura indisturbata e spiagge pulite, isole deserte oppure costellate di villaggi di pescatori con favolosi ristoranti di mare, bar e attività? In Svezia trovi tutto questo.

  • Sailing in Sweden

Sailing in Sweden

La stagione velistica in Svezia va da luglio a settembre e in piena estate le ore di buio sono solo 3, quindi la luce del giorno è quasi sempre presente a tutte le latitudini.
Salpa le acque del golfo di Botnia nella Lapponia svedese e avvicinati alla costa per goderti la splendida conformazione geologica della Höga Kusten nella Svezia settentrionale. Oppure scopri l’arcipelago di Stoccolma e le isole di Finnhamn, Grinda, Utö e Sandhamn, tutte con ristoranti, bar, natura incontaminata e tante attività. L’arcipelago di Stoccolma conta circa 24.000 isole, hai solo l’imbarazzo della scelta.


Meta medievale

L’isola di Gotland, nel mar Baltico, ha un’affascinante storia medievale perfettamente conservata nella cittadina di Visby, mentre l’isola di Öland è rinomata per gli antichi insediamenti vichinghi e la tipica vita di mare svedese.
La gastronomia è sempre eccellente.

Vuoi combinare vela e gastronomia? Allora dirigiti verso la costa occidentale, un’area giustamente famosa per i favolosi frutti di mare, aragoste, ostriche e gamberi. Dai ristoranti pluripremiati dalla Guida Michelin di Göteborg alla cittadina balneare di Smögen e oltre, tutto il meglio della Svezia occidentale.


Isole

Al largo della costa occidentale ti aspetta un arcipelago di oltre 1.000 isole, da quelle deserte di granito rosa oppure rocciose alla celeberrima isola di voga Marstrand con le regate veliche e la famosa fortezza di Carlsten. Se sei in cerca di pace e tranquillità, dirigi il timone verso la riserva naturale delle isole Koster e il parco nazionale marino Koster Havet.
E ovviamente, sono un paradiso per i velisti.

Consiglio

La vela e le barche in genere sono molto diffuse in Svezia, così come le numerose marine e porti lungo la costa. Se non vuoi portare la tua barca, puoi rivolgerti a una delle numerose compagnie di charter che saranno a tua disposizione per tutto il viaggio.

Quando?

Da luglio a settembre.

 

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden