[text]

Vacanze in bicicletta

Cosa ti aspetti da una vacanza in bicicletta? Preferisci rilassanti giornate nelle dolci colline nel sud della Svezia oppure l'impegnativa Höga Kusten al nord? Affronta una discesa a tutta velocità in sella a una mountain bike nell'estremo nord, rilassati sui percorsi ciclabili accanto ai canali d'acqua oppure sulle strade della costa occidentale. La Svezia offre il meglio agli amanti delle due ruote.

  • Mountain biking in Björkliden, Swedish Lapland

Mountain biking in Björkliden, Swedish Lapland

Cicloturismo

Gli amanti del cicloturismo si innamoreranno dei percorsi ciclabili ben segnalati della Svezia: verde per i sentieri nazionali, nero per i sentieri regionali e blu per i sentieri locali. Vuoi andare in bici in città? Nessun problema. Tutte le città svedesi hanno vaste reti di piste ciclabili e la maggior parte degli uffici turistici offre mappe e consigli sulle mete e i punti di interesse. E non è finita… Ti consigliamo la rete di ostelli della gioventù. Oppure puoi piantare la tenda in uno dei numerosi campeggi o affittare bungalow e chalet. Prima di partire, informati sul Diritto di Pubblico Accesso svedese. Ricorda che per i bambini con meno di 15 anni è obbligatorio il casco.


Dove vuoi andare?

In Svezia non ci sono limiti alle due ruote. Scopri il lussureggiante Värmland lungo il Klarälvsbanan, un sentiero ciclabile quasi pianeggiante di 210 km lungo il fiume Klarälven, oppure costeggia il Göta Kanal su un percorso pianeggiante. Per le meraviglie della costa occidentale, visita il sito web per maggiori dettagli. Per non parlare dei sentieri dell'esotica Lapponia svedese. La Scania, la regione meridionale della Svezia, è piatta e quindi perfetta per vacanze su due ruote! Ecco la cartina dei percorsi ciclabili della Scania.


Mountain bike

Il nord estremo ti farà impazzire. Åre è la stazione sciistica più grande e probabilmente migliore della Svezia. E quando non c'è neve, tra giugno e luglio, all'Åre Bike Park di Åreskutan puoi lanciarti nei percorsi ‘facili’, ‘intermedi’, ‘avanzati’ o ‘esperti’. Le evoluzioni dell'Åre Bike Festival a luglio e la Coppa del mondo di sci alpino a inizio ottobre sono due tra gli eventi di prestigio che si svolgono su queste montagne. Puoi anche noleggiare le bici. Molte stazioni sciistiche svedesi sono attrezzate anche per la stagione estiva con sentieri per mountain bike, eventi e attività.


Competizioni ciclistiche

La CykelVasan è una gara di mountain bike da Sälen a Mora che si tiene sullo stesso percorso della famosa Vasaloppet, la classica dello sci di fondo. Avrai bisogno di una dose extra di resistenza.
La Vätternrundan è la più grande pedalata del mondo e circumnaviga il lago Vättern nella Svezia meridionale. Ci sono 3 percorsi: 300 km, 150 km e 100 km riservato alle donne. Alla partenza del circuito principale, a Motala, si contano circa 20.000 ciclisti da tutto il mondo. Nei giorni dell'evento, nell’aria si respirano l'atmosfera frizzante e la sana competizione del ciclismo.


Quando?

Il periodo migliore per visitare la Svezia sulle due ruote è tra aprile e fine ottobre. La stagione è più breve al nord.

Il Tour operator italiano Jonas organizza viaggi di una settimana a Stoccolma in bicicletta con diverse partenze durante il periodo estivo.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden