[text]

In auto

  • By car in Sweden

By car in Sweden

La rete stradale in Svezia viene mantenuta bene, anche d’inverno.  Sulle autostrade non c’è pedaggio (tranne attraversando il ponte dell’Öresund) e di solito si trova traffico solo attorno ai centri di Stoccolma e Göteborg. Lungo le strade di campagna spesso e’ la natura stessa a fungere  da piazzola per fermarsi, in alternativa a quelle di servizio.

La patente rilasciata in qualsiasi paese europeo è valida. La carta verde (assicurazione internazionale) non è più obbligatoria ma è consigliabile.

Ricordarsi che:
 Sono obbligatori i fari
anabbaglianti anche di giorno.
 Bisogna allacciare le cinture di sicurezza
sia davanti che dietro.
 Il tasso alcolico consentito è di 0,2 promille/l,
l’alcoltest è molto severo. Oltre questa
soglia il conducente è perseguibile
(multe salate o carcere, oltre al ritiro
della patente).
 È obbligatorio il seggiolino speciale per bambini sotto i sette anni.

In Svezia c’è molta selvaggina per cui è bene fare attenzione particolarmente all’alba e al tramonto e rispettare i segnali di pericolo. Circa la metà degli incidenti, in Svezia, sono causati da alci, caprioli o renne. In inverno è consigliabile usare pneumatici da neve. Macchine immatricolate in Svezia devono essere fornite con pneumatici da neve secondo una legge del 1999 per il periodo 1/12-31/3. Le gomme chiodate possono essere utilizzate dal 1 novembre al lunedì di Pasqua. Se la macchina fosse in panne, chiamare l’assistenza, Assistancekåren  al numero 020-912 912.

Varie informazioni: Motormännens Riksförbund Tel: +46-8-690 38 00 (numero verde). Informazioni: L’ente statale delle strade, Vägverket Tel: +46-771-119 119

Limiti di velocità
Fuori dalle zone urbane, si può circolare a 90 o 70 km/ora a seconda della larghezza della strada e del traffico. Sulle autostrade il limite di velocità è variabile da 90 a 110 km/ora, ma su strade al nord poco trafficate è anche spesso di 110 km/ora. In città il limite è di 50 km/ora, in prossimità delle scuole di 30 km/ora. Se trainate un caravan munita di sistema frenante, la velocità consentita è di 80 km/ora; in caso contrario 40 km/ora.

Una rete capillare di distributori è presente sul territorio, anche nelle zone più a nord.
Ci sono due sistemi per pagare: Kassa vuol dire che si paga alla cassa – con contanti o carta di credito. Sedel/ Konto vuol dire che qui ci si rifornisce da dei distributori automatici pagando con banconote (20, 50 o 100 corone) (si possono ora però pagare con banconote = Sedel solo in pochi posti)  oppure con la carta di credito della catena petrolifera presso cui vi state rifornendo, salvo per il diesel. Questi distributori sono normalmente aperti anche la notte e il weekend. E’ sconsigliato viaggiare con una vettura che funziona con GPL, in quanto ci sono pochissimi distributori che ne sono provvisti.

Emergenza!
Se la macchina fosse in panne, chiamare l’assistenza, Larmtjänst, al numero 020-910040. Vedere link a fianco.
In caso di emergenza, se avete bisogno della polizia, dei pompieri o
dell’ambulanza, chiamare il 112.
Se si chiama da un telefono pubblico la telefonata è gratuita e non è
necessario introdurre moneta.

Pubblicità:

A part of the official gateway to Sweden