Sito ufficiale dell'Ente Svedese per Viaggi e Turismo
Ora locale in Svezia
venerdì 25 luglio 2008 18.04

Il giardino botanico

Il giardino botanico di Göteborg, comodamente situato nel centro della città, è da molti considerato il più bel giardino botanico del Nord Europa; certamente, con i suoi 25 ettari di superficie totale, è uno dei più grandi in Europa. 

The Botanical Garden
Il giardino botanico
Foto: Kjell Holmner/Göteborg & Co
 
Tra le aree maggiormente apprezzate dai 500.000 e passa visitatori annuali sono il Giardino delle Erbe, l’Orto e le esuberanti coltivazioni di piante perenni. La vera gemma del complesso, comunque, è il cosiddetto Giardino di Rocce che, potendo vantare più di 6000 diverse piante di palude e ombrellifere, si è meritato ben tre stelle nella Guida Verde Michelin.
 
La Radura Giapponese è un altro piacevole luogo votato alla quieta contemplazione. La collezione di rododendri selvatici è impressionante e anche quella di orchidee, con 1600 specie diverse. Nelle serre sono ospitate altre 4.500 specie di piante, troppo sensibili per essere coltivate all’aria aperta nel rigido clima nordico, sebbene il clima della costa occidentale sia piuttosto dolce tenuto conto delle latitudini, il che è dovuto al passaggio della corrente del Golfo che, attraversato l’Oceano Atlantico, lambisce queste coste creando condizioni favorevoli alla coltivazione.
 
Un’attrazione speciale è costituita dall’albero di Pasqua, un albero davvero unico nel suo genere, essendo addirittura estinto nella sua terra d’origine, l’Isola di Pasqua appunto.
 
Fa a tutti gli effetti parte del giardino botanico il parco Trädgårdsföreningen, presso il canale nel centro di Göteborg; si tratta di un luogo di incontro molto amato, specie d’estate, quando vi hanno luogo concerti ed eventi. In questo parco si trovano sia la famosa Casa delle Palme, che ospita piante e alberi tropicali e mediterranei, che il magnifico Roseto, con più di 4.000 specie diverse di rose. Il Giardino Botanico di Göteborg è aperto tutto l’anno.
 
  Indietro
 
  Invia ad un amico
 
  Stampa   

Cerca

Accommodation & Packages

Book online

Book online

About our online booking

Link raccomandati
Il giardino botanico
This text is replaced by the Flash movie.